IPL – Industrie Proteine Laziali group Srl

I prodotti trasformati finali, che si ottengono dalle materie prime di scarto animale, sono di due tipi: grasso animale (per uso zootecnico e industriale) e farine animali utilizzate come fertilizzanti/concimanti e come Pet Food.

PRODUZIONE

Le proteine animali trasformate sono prodotte solo a partire da sottoprodotti di animali riconosciuti idonei al consumo umano al momento della macellazione, conosciuti come materiali di Categoria 3

Sono un ingrediente naturale per mangimi perché hanno un alto valore nutritivo e un basso impatto ambientale. Sono, quindi, un ingrediente importante nei mangimi destinati all’alimentazione di animali allevati e di compagnia.

GRASSI

Il grasso colato è ottenuto dalla trasformazioni dei sottoprodotti animali di categoria 3 che trova largo impiego sia come materia ad uso zootecnico (mangimi) e sia per uso industriale industriale (oleochimica, bioenergia, biocarburanti).

USO ZOOTECNICO

Il grasso colato di IPL Group, tra i migliori sul mercato, è utilizzato dai principali mangimifici avicoli Nazionali ed Internazionali. I grassi animali sono fondamentali per il loro contributo energetico alla dieta applicata dagli allevamenti avicoli.

USO INDUSTRIALE

Oleochimica. Il grasso animale è purificato per essere utilizzato in oleochimica come materia prima per la produzione di saponi, detergenti, lubrificanti.
L’utilizzo di questi grassi riduce il ricorso a grassi chimici e ad oli e grassi vegetali. IPL Group è in grado di offrire un eccellente prodotto per l’industria saponiera, l’industria cosmetica e l’industria chimica.

Bioenergia e biocarburanti. Il grasso animale è utilizzato anche per la produzione di bioenergia e biocarburanti, con una conseguente riduzione dell’inquinamento. Il biodiesel, in particolare, rappresenta una soluzione rilevante e vantaggiosa in termini di impatto ambientale molto ridotto, incontrando la necessità di decarbonizzare il sistema energetico nel settore dei trasporti. L’impiego del biodiesel determina un’importante riduzione di CO2 rispetto al diesel convenzionale e alla benzina, oltre che un calo di altre emissioni dannose per la nostra salute.

FARINA

Le Farine comprendono tutti i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione di carne. Sono utilizzate principalmente come fertilizzanti/concimi e per la produzione di pet food, in virtù del loro elevato livello di aminoacidi e minerali. Sono anche ricche in vitamine idrosolubili, in particolare vitamina B12.

Concimi e fertilizzanti. Le farine animali sono utilizzate nel campo dell’agricoltura per l’elevata percentuale di Azoto presente, ma anche di aminoacidi e proteine.

Pet food. Le farine di carne sono tra i principali prodotti di trasformazione dell’industria animale. I prodotti garantiscono a cani e gatti una quota di proteine di elevata qualità, un corretto bilancio di aminoacidi e di minerali, oltre che di calcio e fosforo. La farina di carne è prodotta da carcasse di ottima qualità e non da scarti parziali di queste ultime.

“Il nostro obiettivo è creare valore”